Time: April 2, 2014 at 6pm to April 20, 2014 at 7pm
Location: Palazzo dei Capitani
Street: Piazza del Popolo
City/Town: Ascoli Piceno
Website or Map: http://www.andreabenetti-foun…
Event Type: art, show, -, exibition
Organized By: Rocco Fazzini
Latest Activity: Mar 31, 2014
Export to Outlook or iCal (.ics)
A.N.F.E. Marche ed il Comune di Ascoli Piceno
col patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli
PRESENTANO
ANDREA BENETTI
Dalla roccia alla tela
Il travertino nella pittura Neorupestre
INAUGURAZIONE 5 APRILE ORE 18:00 CON LA PERFORMANCE MUSICALE DI
FRANK NEMOLA
mostra e catalogo a cura del professor Stefano Papetti
DAL 2 AL 20 APRILE 2014
Ascoli Piceno • Palazzo dei Capitani del Popolo
Su iniziativa di A.N.F.E. Delegazione Marche e del suo Presidente, il professor Rocco Fazzini, sabato 5 aprile 2014 sarà inaugurata d Ascoli Piceno, presso Palazzo dei Capitani del Popolo, il progetto artistico “Dalla roccia alla tela – Il travertino nella pittura Neorupestre”, una mostra che vedrà la collaborazione tra Andrea Benetti, artista conosciuto a livello internazionale e autore del Manifesto dell’Arte Neorupestre presentato alla 53. Biennale di Venezia, e Frank Nemola, figura di primo piano nel panorama musicale italiano e polistrumentista di Vasco Rossi.
“Dalla roccia alla tela – Il travertino nella pittura Neorupestre”, curato dal professor Stefano Papetti, è un progetto promosso dall’A.N.F.E. Marche e dal Comune di Ascoli Piceno. La mostra gode del Patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno. Il catalogo, è a cura del professor Stefano Papetti e contiene al suo interno il Manifesto dell’Arte Neorupestre.
Il professor Papetti, curatore della mostra e del catalogo e Docente di Museologia e Restauro dei Beni Storico-Artistici alla Facoltà di Scienze e Tecnologie e Architettura dell’Università degli Studi di Camerino, scrive nella sua critica inserita nel catalogo della mostra: “I segni convenzionali che Benetti utilizza per i suoi dipinti provengono da un passato remoto nel quale le simbologie ricorrenti fanno riferimento alla caccia e alle pratiche agricole, rappresentando per l’uomo preistorico un rito propiziatorio e scaramantico: nella interpretazione che di quei segni ci propone l’artista contemporaneo questo valore si perde a favore di una rilettura grafica e decorativa delle immagini, stilizzate secondo un procedimento che raggiunge effetti di grande efficacia descrittiva ed evocativa”.
“Dalla roccia alla tela – Il travertino nella pittura Neorupestre” nasce dalla ricerca creativa di Benetti e Nemola, che, attraverso l’unione di due mezzi espressivi quali pittura e musica, riescono a creare un progetto di “arte acustica”.
I due artisti creano un ponte ideale tra le origini dell’uomo e la contemporaneità, tra le forme antiche ed essenziali di espressione e le odierne esemplificazioni dei sistemi digitali di comunicazione di massa utilizzando i due sensi per eccellenza dei due periodi: udito e vista.
© 2025 Created by Artists Unite. Powered by
RSVP for Dalla roccia alla tela - Il travertino nella pittura Neorupestre to add comments!
Join Artists Unite